EQUILIBRATURA STATICA E DINAMICA

 

Equilibratura ruote

 

Statica e Dinamica

Nella nostra officina siamo attrezzati per la corretta equilibratura delle ruote per auto, moto.

Cosa è l’equilibratura delle ruote?
L’equilibratura delle ruote è una lavorazione tecnica che nella nostra officina effettuiamo ogni volta che smontiamo e rimontiamo un pneumatico dal cerchio.

Nella nostra officina abbiamo attrezzature in grado di misurare la non rotondità di una ruota fino al decimo di millimetro!

L’obbiettivo è annullare lo squilibrio dell’accopiamento pneumatico/cerchio per un maggiore comfort di guida e migliore stabilità del veicolo.

Quali tipi di squilibrio?
Lo squilibrio delle ruote può essere statico e/o dinamico

Statico se riguarda il saltellamento della ruota in senso verticale. Si percepisce come vibrazione soprattutto su carrozzeria e al sotto pianale

Dinamico se riguarda lo sfarfallamento della ruota in senso trasversale. Si manifesta al guidatore come fastidiose vibrazioni trasmesse al volante.

Come equilibrare le ruote auto e moto

Equilibrare una ruota auto e motoGli equilibri del sistema ruota vengono ripristinati applicando sui cerchi dei contrappesi.

I contrappesi sono applicati sia sul fianco esterno ed interno per una perfetta equilibratura dinamica.

Più la ruota è larga più è indispensabile una buona equilibratura dinamica.

 

 

Lavaggio con LAVARUOTE

image1

Il lavaggio cerchione ruota su base periodica è infatti indispensabile per eliminare i residui salini e le polveri del sistema di frenatura dannosi per l’integrità del bordo del pneumatico, consentendo una maggiore sicurezza su strada ed una più precisa rilevazione dei valori di squilibrio durante il processo di equilibratura ruota. Evitando l’utilizzo di aggressivi e dannosi agenti chimici ed isolando i residui di scarto, se ne consente un adeguato trattamento ecocompatibile; inoltre i granuli di plastica puliscono efficacemente anche i cerchi con profilo speciale garantendone impatto estetico in termini di brillantezza e maggiore durata nel tempo. Il lavaggio con acqua riscaldata permette  di  portare il bordo del pneumatico alla temperatura ideale per rendere meno traumatiche le tensioni  a cui è sottoposto durante le operazioni di montaggio.                             

POSIZIONAMENTO AUTOMATICO DEI PESI TRAMITE LASER

 Il laser a punto indica la corretta posizione assiale per l’applicazione dei pesi adesivi all’interno del cerchio. Grazie al freno elettrico, che determina la posizione angolare esatta, il sistema laser elimina qualunque possibilità di errore durante l’operazione di posizionamento dei pesi adesivi all’interno del cerchio.

 

 

 

 

Peso Equilibratura divisoSui cerchi in lega, per ragioni estetiche, applichiamo dei pesi adesivi appena dietro le razze, così da equilibrare la dinamica della ruota senza far vedere dall’esterno i pesi che potrebbero essere anti estetici e a volte rovinare la verniciatura del cerchio.

 

 

Cosa causa lo squilibrio?
Lo squilibrio è causato da imperfezioni nella rotondità delle gomme o dei cerchi, anche di nuova produzione.

Nonostante l’altissimo livello tecologico dei costruttori di ruote e di cerchi, creare qualcosa di perfettamente rotondo ed equilibrato in ogni suo punto è ancora impossibile. Basti pensare ancje solo al fatto che sul cerchio c’è una valvola di gonfiaggio, che per quanto poco modifica il peso del cerchio.

Se non ben equilibrato il sistema ruota (cerchio+gomma) può produrre, a determinate velocità, delle vibrazioni fastidiose sul volante o sul pianale o sul telaio del veicolo stesso.

Più grandi saranno gli squilibri, tanto maggiori saranno le vibrazioni alla macchina. Più elevata sarà la velocità del veicolo, maggiori saranno i disturbi di guida.

Danni al veicolo causati dalla non equilibratura
Le vibrazioni, kilometro dopo kilometro usurano più in fretta del normale gli organi meccanici delle sospensioni, oltre che stancare e infastidire il guidatore, soprattutto nei lunghi viaggi.

Altre cause di squilibrio ruote
Oltre al normale squilibrio dovuto alla costruzione di cerchi e pneumatici anche lo stile di guida aiuta a squilibrare il sistema ruota:

Deformazione dei cerchi, provocate da urti e buche profonde;

Pneumatici che dopo un certo chilometraggio si ovalizzano (i nostri pneumatici sono garantiti 2 anni contro ogni difetto di produzione):

Frenate brusche che appiattiscono il battistrada in un punto

Errato montaggio ed assemblaggio del complesso pneumatico/cerchio;

Usura dei vari componenti delle sospensioni.

 

Condividi